SEM • Signorelli • Evaso • Moncalvo – Ingegneri Associati | PROVINCIA DI LUCCA

PROVINCIA DI LUCCA

PROVINCIA DI LUCCA

3° CLASSIFICATO SU 42 PARTECIPANTI

Concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione di un ponte sul Fiume Serchio in Comune di Lucca 

1° grado di progettazione – formulazione dell’idea progettuale mediante relazione illustrativa ed elaborati grafici
PROGETTO SELEZIONATO TRA I N.10 AMMESSI AL SECONDO GRADO DI PROGETTAZIONE SU 42 PARTECIPANTI

II° grado di progettazione – progetto preliminare completo della documentazione prevista dall’art. 17 del D.P.R. 207/2010

L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Serchio, posto a monte dell’esistente Ponte di Monte S. Quirico, che dovrà collegare la S.S. n.12 “dell’Abetone e del Brennero” con la S.P. n.1 “Francigena”. La struttura principale ideata per il nuovo ponte sul fiume Serchio è costituita da un grande ponte ad arco singolo a via inferiore di luce 150 m corredato da due rampe di accesso. Si tratta di una soluzione che consente di superare grandi luci, garantendo contemporaneamente una resa estetica significativa e un inserimento proporzionato nell’ambiente circostante .
Lo sviluppo totale della struttura metallica è di 601 m su un tracciato planimetrico articolato in una parte centrale rettilinea e due parti curvilinee di collegamento con la viabilità adiacente (rampe). La struttura principale dell’impalcato dei viadotti (larghezza 19,00 mt) e del ponte ad arco (larghezza 23,00 mt) sarà realizzata con tipologia a cassone.