La sistemazione idraulica del tratto tombinato del Rio Lagaccio ha richiesto la demolizione delle strutture in cemento armato dell’edificio B di altezza complessiva pari a 17 m. Successivamente alle opere di sistemazione idraulica si sono susseguite le opere di realizzazione del Parco Urbano con la creazione di una Piazza di Quartiere, disposta su più livelli, raccordata mediante gradonate per lo svolgimento di manifestazioni pubbliche all’aria aperta.
Lo studio ha seguito il Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione per il cantiere della Sistemazione Idraulica del tratto tombinato del Rio Lagaccio e per il cantiere del nuovo Parco Urbano.
In particolare è stata affrontata un’attività di coor- dinamento generale al fine di gestire l’attività dei singoli cantieri unitamente alla presenza, all’interno del compound della Ex Caserma Gavoglio, della sede operativa dell’Istituto idrografico della Marina, della Croce Rossa Italiana e della scuola primaria M. Mazza. La realizzazione dei lavori ha previsto l’ingresso complessivo di 24 imprese la cui attività, per ragioni temporali, ha previsto la sovrapposizione delle stesse su diverse zone operative richiedendone un costante coordinamento in corso d’opera.