Image hover effect image









vedi progetto

Eataly, Genova

2010 – 2011

Il progetto mira a rendere maggiormente fruibile il terzo piano dell’edificio Millo dell’ex Deposito franco all’interno del quale troverà i suoi spazi Eataly Genova; la necessità primaria è quella di rendere più capiente e più confortevole il collegamento dal piano zero al piano terzo dell’edificio che al momento è realizzato da due scale metalliche esterne ed un ascensore.
Image hover effect image









vedi progetto

Piazzale Kennedy

2022 – 2023

L’intervento si inserisce all’interno dell’ampio progetto per la realizzazione del nuovo Waterfront della città di Genova nell’ampio disegno dell’Arch. Renzo Piano e prevede la realizzazione di un parco di circa 20.000 mq e di un parcheggio interrato mono piano di dimensioni pari a circa 180,0m x 40,0m con una capienza di 200 posti auto.
Image hover effect image









vedi progetto

Ponte Vocemola

2014 – 2016, 2023 – in corso

Il progetto prevede l’adeguamento strutturale del viadotto che collega Arquata Scrivia alla Frazione Vocemola con doppio senso di marcia e il miglioramento della sicurezza idraulica. L’intervento si è sviluppato in un primo lotto relativo ai primi 150 m di impalcato completato nel 2016 e da un secondo lotto iniziato nel 2023 e tutt’ora in corso.
Image hover effect image









vedi progetto

Shuaibah

2017 – 2019

L’impianto Reverse Osmosis Desalination Plant a Shuaibah è destinato al trattamento di desalinizzazione ad osmosi inversa dell’acqua di mare; l’intera estensione dell’intervento è pari a circa 40.000mq. Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di desalinizzazione ad osmosi inversa.
Image hover effect image









vedi progetto

Sori

2014 – 2021

L’intervento prevede la ricostruzione di un’ampia area circondata dall’Aurelia a nord, dalla passeggiata a mare a sud ed ad ovest da un ambiente densamente abitato ed edificato quale il centro di Sori e la sua Chiesa.
Image hover effect image









vedi progetto

ex Caserma Gavoglio

2020 – 2022

Oggetto dell’intervento è la riqualificazione di parte del comparto della ex caserma Gavoglio in parco pubblico unitamente alla sistemazione idraulica del tratto tombinato del Rio Lagaccio. Il comparto della Caserma Gavoglio si trova nel quartiere Lagaccio, uno dei contesti più fortemente urbanizzati e densamente popolati della città di Genova situato poco sopra la stazione di Principe e l’area della Darsena.
Image hover effect image









vedi progetto

Ludoteca, Genova

2022 – 2023

All’interno della palazzina “Ex – AMIU Uffici” trova spazio, di- sponendosi su tre livelli, una nuova Ludoteca che con il Memoriale, la Serra bioclimatica e il Giardino del mare costituisce il nuovo Parco del Ponte in Valpolcevera.
Image hover effect image









vedi progetto

Scuola nel Parco

2021 – 2023

Il progetto prevede la realizzazione di sette cluster principali, dedicati alle attività didattiche, dislocati nel sedime oggetto d’intervento e collegati da corridoi distributivi coperti. Nella zona a sud il progetto prevede la realizzazione di un edificio con destinazione amministrativa e biblioteca e di un edificio mono piano con destinazione laboratorio.

Ristrutturazione Villa residenziale

Comune di Zoagli (GE)

2023

La realizzazione di un ampio varco su una muratura portante in mattoni pieni ha richiesto la valutazione e modellazione strutturale di gran parte dell’immobile al fine di mantenerne l’integrità statica e al contempo consentire la delicata operazione fondamentale al nuovo assetto distributivo dell’interna Villa. Oltre alla progettazione per i nuovi varchi lo studio ha seguito l’intervento di risanamento e consolidamento del locale ipogeo fortemente ammalorato e con forte infiltrazioni.
Progetto Architettonico: Studio Go-Up Architetti

Ristrutturazione unità immobiliare

Milano

2023

Intervento di modifica del layout interno dell’immobile con chiusura del vano scala esistente tramite installazione di profili in carpenteria metallica ancorati alla struttura esistente e solaio di completamento in calcestruzzo armato.
Progetto Architettonico: KOI Studio

Intervento di consolidamento e restauro edificio residenziale in Via della Maddalena n.31

Loiri – Porto San Paolo (Olbia)

2019-2022

La ristrutturazione totale dell’edificio e la ricostruzione parziale secondo la tipologia costruttiva dell’epoca e placcaggio strutturale delle componenti esistenti. Realizzazione di nuova piscina a sfioro in c.a. su più livelli. Ci siamo occupati della progettazione strutturale definitiva ed esecutiva e la supervisione in corso d’opera delle strutture.
Progetto Architettonico: Gosplan Architects

Lavori di manutenzione straordinaria per un edificio in muratura in laterizio portante e solai in legno

Comune di Camogli (GE)

2022

L’attività ha riguardato la progettazione strutturale e la direzione lavori per gli interventi di modifica interna, con apertura di nuovi varchi, di una proprietà inserita in una palazzina in muratura portante in mattoni pieni e solai in legno.
Progetto Architettonico: Gosplan Architects

Consolidamento copertura e nuovo varco su muratura esistente in abitazione privata

Genova

2023

La progettazione strutturale esecutiva è stata caratterizzata dalla necessità di evitare attività di demolizione e rifacimento della copertura interponendo nuovi profili metallici tra i travetti lignei costituenti l’orditura secondaria della copertura vincolandoli ad una struttura reticolare di sostegno posta a perimetro in corrispondenza delle murature perimetrali.

Restauro e risanamento conservativo dell’Immobile sito in Via San Marziano 41

Tortona (AL)

2018 – 2020

Le opere di consolidamento strutturale Il miglioramento sismico dell’edificio è stato ottenuto mediante l’applicazione di placcaggio armato con rete in fibra di basalto e realizzazione di nuovo cordolo di copertura in laterizio armato. L’attività ha previsto la progettazione strutturale definitiva ed esecutiva e la supervisione delle opere strutturali in corso d’opera.
Progetto Architettonico: Studio Biundici

Intervento di nuova edilizia residenziale in Via Peirona

Santo Stefano al Mare (IM)

2019

Il progetto prevedeva la realizzazione di alcuni edifici residenziali mono e bifamiliari; ci siamo occupati della progettazione geotecnica delle opere di preparazione d’area, con berlinesi tirantate articolate su più livelli, e della progettazione strutturale dei nuovi edifici residenziali posti all’interno del comparto d’intervento.

Lavori di messa in sicurezza del muro di contenimento di Via Lodi in prossimità del civ. 264

Genova

2021 – 2022

Il muro in cemento armato fortemente lesionato ha richiesto l’adozione di una soluzione che permettesse di intervenire a valle del manufatto in quanto di contenimento ad una strada provinciale aperta al transito veicolare. Il nostro incarico ha riguardato la progettazione definitiva ed esecutiva strutturale, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e la direzione operativa delle strutture. Committente: Comune di Genova

Lavori di ripristino della strada via Moriassi e della Galleria del Bricco

Arquata Scrivia (AL)

2021 – 2023

Il consolidamento strutturale della galleria ha riguardato il fronte di ingresso ove è stata realizzata una struttura in cemento armato palificata a sostegno dell’imbocco della galleria. Progettazione architettonica e strutturale sono state le principali attività oggetto dell’incarico oltre alla direzione lavori e il coordinamento delle sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. Committente: Comune di Arquata Scrivia

Lavori di sistemazione idrogeologica mediante completamento barriera paramassi lungo versante a difesa strada comunale Sottovalle

Carrosio (AL)

2021

L’intervento di completamento della barriera paramassi posta nel Comune di Carrosio sulla strada comunale di collegamento con la Frazione Sottovalle nel Comune di Arquata Scrivia ha riguardato oltre alla realizzazione del completamento della barriera paramassi esistente la regimazione delle acque superficiali provenienti dal versante interessato dalle opere. Committente: Comune di Carrosio

Lavori di sistemazione idrogeologica con opere di consolidamento e contenimento versanti a difesa delle strade comunali Freccia – Tegli e Chiappa – Banchetta

Voltaggio (AL)

2021

La progettazione architettonica e strutturale definitiva oggetto del nostro incarico ha avuto come oggetto la sistemazione dei versanti mediante l’introduzione di sistemi palificati atti a contrastare il possibile scivolamento dei versanti a ridosso delle strade comunali. Committente: Comune di Voltaggio

Lavori di riqualificazione del Porticciolo di Nervi

Genova Nervi – Via Caboto

2020 – 2021

Oggetto dell’incarico è stato il collaudo statico in corso d’opera per la riqualificazione del Porticciolo di Nervi le cui opere hanno previsto l’ allargamento del molo adiacente allo scivolo di alaggio; l’ampliamento della banchina del molo foraneo mediante il varo e la posa cassoni prefabbricatie la realizzazione di una scogliera soffolta. Committente: Comune di Genova

Demolizione e ricostruzione del nuovo scivolo di alaggio e risistemazione della banchina di Levante dell’imbocco del canale del nuovo Waterfront di Levante

Genova

2021 – 2022

Del nuovo scivolo di alaggio ci siamo occupati della progettazione architettonica e strutturale definitiva oltre che della direzione lavori strutturale e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione. La risistemazione ha riguardato inoltre le porzioni di banchina attigue. Committente: Comune di Genova

Adeguamento mediante demolizione e ricostruzione del ponte di Via Falcinello sul Torrente Calcandola

Arquata Scrivia (AL) in strada per la Loc. Chittandrino

2020 – 2021

L’attività di progettazione ha previsto interventi di manutenzione straordinaria al fine di dotare il ponte di una nuova barriera stradale a norma, in sostituzione di quella attuale; di aumentare la capacità di carico del viadotto per l’adeguamento ai carichi previsti dalle NTC 2018; di aumentare la larghezza del ponte in modo da consentire sia il senso unico alternato che il passaggio pedonale. Lo studio ha seguito la progettazione definitiva ed esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. Committente: Comune di Arquata Scrivia

Verifiche di sicurezza per cavalcavia e viadotti autostradali in riferimento alle Linee guida del Ministero per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti

Autostrade A6 / A15 / A12

2020 – 2023

L’attività di consulenza ha previsto, a seguito dell’analisi degli elaborati originali dell’epoca e delle prove sui materiali, la modellazione strutturale dell’opera d’arte con l’applicazione dei carichi previsti da normativa al fine di determinarne il livello di sicurezza e le eventuali limitazioni di carico. Lo studio ha affrontato l’esame di diverse infrastrutture poste su tratte autostradali italiane.

Impianto di laminazione per alluminio

Sohar (Oman)

2012 – 2015

Il nuovo laminatoio è costituito da 5 corpi di fabbrica in carpenteria metallica con lunghezza massima pari a 300 mt e altezza massima pari a 23 m. La copertura dei diversi volumi è realizzata con capriate in carpenteria metallica con luce variabile da 20 a 30 m; la struttura è dotata di otto carroponti con portata massima pari a 95 TN e luce massima pari a 30m. Committente: FISIA Italimpianti S.p.a.

Verifica di vulnerabilità sismica per scuola dell’infanzia A. & E. Menada

Pecetto di Valenza (AL)

2020 – 2021

L’attività ha riguardato la progettazione definitiva ed esecutiva strutturale degli interventi di adeguamento sismico a seguito della preventiva analisi di vulnerabilità sismica dell’edificio. Il progetto prevede il consolidamento delle murature esistenti ed una serie diversificata di interventi integrati necessari al consolidamento statico ed adeguamento sismico del complesso. Committente: Comune di Pecetto di Valenza

Intervento di consolidamento e restauro edificio storico residenziale in Vico Ragazzi 6

Genova

2019 – 2023

L’intervento prevede il consolidamento del vano scale dell’edificio mediante un placcaggio delle volte in muratura con rete in fibra di vetro e l’installazione di una struttura di controvento in acciaio tale da garantire stabilità al sistema di colonne in marmo costituenti la struttura portante. L’attività ha riguardato la progettazione strutturale definitiva ed esecutiva. Committente: Condominio Vico Ragazzi 6

Intervento di ristrutturazione Torri A e B – Via D’Annunzio civ. da 113 a 123

Genova

2020 – 2021

L’attività ha riguardato la progettazione definitiva strutturale degli interventi di ristrutturazione dell’edificio per l’inserimento di un nuovo vano ascensore e l’analisi statica globale dell’edificio a seguito del cambio di destinazione d’uso dello stesso. Committente: Cliente Privato

Interventi di riduzione del rischio sismico per un edificio in muratura portante

Serra Riccò (GE)

2022

L’attività ha riguardato lo studio di fattibilità tecnico economica per interventi di riduzione del rischio sismico per una palazzina in muratura portante in laterizio e solai in legno su uno sviluppo complessivo di tre piani. Committente: Cliente Privato

Miglioramento sismico di un edificio storico in muratura portante e volte in laterizio

Frassinello Monferrato (AL)

2022 – In corso

L’attività ha riguardato la progettazione strutturale esecutiva e la direzione lavori per gli interventi di miglioramento sismico strutturale mediante la realizzazione di interventi diffusi sull’intero corpo strutturale ed interventi mirati di consolidamento delle volte a padiglione esistenti in mattoni pieni. Committente: Cliente Privato

Interventi di modifica strutturali relativi alla palazzina “ex Montital” nel porto di Genova

Terminal contenitori porto di Genova s.p.a. – Calata Sanità

2021 – 2022

Edificio storico del porto di Genova nel quale sono state previste opere strutturali per la realizzazione di una nuova scala interna, apertura di nuovi varchi e la realizzazione di una copertura esterna in carpenteria metallica con superficie di circa 400 mq. Le nostre competenze si riferiscono all’attività di progettazione e direzione lavori delle strutture. Committente: PSA Sech

Lavori di miglioramento sismico per edificio residenziale in muratura portante

Lavagna

2021 – 2023

L’attività ha riguardato la progettazione strutturale preliminare e definitiva per il miglioramento sismico di una palazzina in muratura portante in pietra e solai in legno su uno sviluppo complessivo di tre piani. Committente: Cliente Privato