Nuovo Waterfront di Levante

2021 – in corso
“Waterfront di Levante”: riqualificazione generale dell’area ex fiera di Genova.

committente

CDS Waterfront Genova s.r.l. / Waterfront di Levante s.r.l.

progetto

Realizzazione del Nuovo Waterfront di Levante e Palasport

Ubicazione

Comune di Genova – Fiera Kennedy - Settore 2

Anno

2021 – in corso

Gruppo di progettazione

Progettazione Architettonica : Starching / RPBW Renzo Piano Building Workshop / OBR
Progettazione strutturale : Struttura continua s.r.l. Ing. Valaperta
Progettazione impiantistica : Studio Zenucchi
Direzione Artistica : RPBW Renzo Piano Building Workshop / OBR
Direzione generale lavori : Starching s.r.l.
Direzione Operativa generale lavori : SEM Ingegneria per Starching s.r.l.
Direzione lavori Strutturale : Struttura continua s.r.l. Ing. Valaperta
Direzione lavori impiantistica : Studio Zenucchi

L’intervento “Waterfront di Levante” consiste nella riqualificazione generale dell’area ex fiera di Genova. Il masterplan, donato dall’Arch. Renzo Piano, associa ad una ridefinizione della viabilità e degli spazi pubblici la costruzione di nuovi edifici e la ristrutturazione completa del Palasport.
L’attuale Palasport sarà completamente svuotato dalle componenti architettoniche esistenti per lasciare spazio ad una nuova Arena sportiva da 4000 posti perimetrata da un nuovo Distretto Commerciale sviluppato su 2 livelli. L’intero edificio sarà servito da un nuovo parcheggio interrato bipiano ricavato all’interno della struttura esistente mediante la formazione di una cinturazione di pali di grande diametro e la realizzazione di una nuova struttura in c.a..

Prospiciente al Palasport, ad Ovest del nuovo canale navigabile, sorgerà un nuovo complesso composto da un basamento con destinazione parcheggio dal quale emergeranno 4 edifici residenziali. La struttura principale di ciascun edificio è realizzata in acciaio e solette monolitiche in c.a. con cavi di post tensione inseriti nell’ultimo solaio di copertura al fine di ottenere uno sbalzo strutturale di 9 mt, per ciascun edificio, rispetto al volume di base. Con uno sviluppo in altezza di 20 mt il complesso sarà classificato secondo il protocollo Leed presentando prospetti interamente vetrati basso emissivi.
La riqualificazione dell’area prevede la realizzazione di un nuovo volume Residenziale / Direzionale nella fascia compresa tra il nuovo canale navigabile, a Nord del Padiglione Jean Nouvel, e l’attuale sopraelevata Aldo Moro. Anche in questo alla base dell’edificio è prevista la realizzazione di un parcheggio bipiano, posto al di sotto della quota banchina, con elementi prefabbricati in c.a. e una struttura superiore in carpenteria metallica e c.a. gettato in opera con spazi direzionali e residenziali.

Le facciate a perimetro saranno interamente vetrate mentre la copertura prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici per soddisfare il fabbisogno del nuovo edificio.