Piazzale Kennedy

2022 - 2023
Nuovo parco urbano lineare con sottostante parcheggio e revisione degli innesti su Viale Brigate Partigiane

committente

Comune di Genova

Ubicazione

Genova

Progetto di fattibilità tecnico-economica

Anno 2022-2023

Gruppo di progettazione

Progettazione Architettonica: S.B.ARCH. Bargone Architetti Associati (Capogruppo) / Neostudio Architetti Associati
Progettazione strutturale: SEM Ingegneria
Progettazione impiantistica: Omega engeneering ingegneri associati
Geologo: Dott. Geol. Andrea Vigo
Consulente agronomo: Dott. Agr. Luciano Mauro
Consulente viabilità: TRM Group srl
Consulente Idraulica: Ing. Paolo Noce
L’intervento si inserisce all’interno dell’ampio progetto per la realizzazione del nuovo Waterfront della città di Genova nell’ampio disegno dell’Arch. Renzo Piano e prevede la realizzazione di un parco di circa 20.000 mq e di un parcheggio interrato mono piano di dimensioni pari a circa 180,0m x 40,0m con una capienza di 200 posti auto.
Il parco risulta suddiviso idealmente in tre macro aeree definite da un ampio spazio aperto centrale polifunzionale e da due aree perimetrali di parco verde ai lati con una fitta alberatura costituita da pini di Aleppo, filari di carrubi e altre specie, in un mix resistente al clima marino e con spiccate peculiarità di tipo ornamentale.
Strutturalmente particolare attenzione è stata posta alla corretta analisi e valutazione dei carichi gravanti sulla copertura del parcheggio interrato e derivanti dalla presenza di importanti alberature in superficie oltre che di spazi aperti, accessibili e necessariamente flessibile a differenti casistiche di carico. L’analisi strutturale ha riguardato inoltre le verifiche di galleggiamento dell’opera trovandosi il piano fondazionale immerso nella falda marina.
Le strutture in elevazione saranno in calcestruzzo armato di tipo puntuale realizzate mediante telai costituiti da travi e pilastri e da solette in predalles e getto di completamento; le fondazioni saranno di tipo diretto e costituite da una platea continua di fondazione.
Il parcheggio sarà collegato con rampe carrabili alla viabilità ordinaria, Corso Guglielmo Marconi, mentre le uscite pedonali dotate di vani scala e vani ascensore saranno posizionate ai bordi del parco verde soprastante l’autorimessa.